Il nostro lavoro
“Le sorelle alle quali il Signore ha dato la grazia di lavorare, lavorino, dopo l’ora di terza, applicandosi a lavori decorosi e di comune utilità, con fedeltà e devozione, in modo tale che, bandito l’ozio, nemico dell’anima, non estinguano lo spirito della santa orazione e devozione (cfr 1Ts 5,19),
al quale tutte le altre cose temporali devono servire”.
(S. Chiara, Forma di vita)
Il lavoro è grazia. Al tempo stesso il lavoro può essere considerato conseguenza diretta e inseparabile della scelta di povertà altissima compiuta da Chiara e dalle sue sorelle, una via attraverso la quale vivere quella perfezione della carità che ci conforma al Cristo, il Crocifisso povero.
È emblematico che Chiara parli del lavoro immediatamente dopo il capitolo centrale della Forma di vita, là dove la nostra madre concentra in forma di memoriale l’intuizione e il mandato di Francesco nei quali Chiara riassume l’identità delle sorelle povere. Se il cuore della nostra vocazione è rivivere quella “santissima povertà del Signore nostro Gesù Cristo”, il lavoro è il primo passo per entrare nell’esperienza del dono di sé nell’amore che ha vissuto il Figlio di Dio. Il lavoro rimane ancora oggi per noi una delle forme concrete per vivere da poveri quella carità che è la sostanza della vita del Signore.
Accogliere il lavoro come grazia ci pone ogni giorno nell’orizzonte dei poveri, cioè di chi riceve un dono gratuito e immeritato del quale non può che rendere grazie a Colui dal quale proviene.
La grazia che riceviamo ogni giorno con il lavoro è quella di poterci spendere nell’amore fino ad assumere il “senza misura” e la gratuità della consegna della vita del Figlio di Dio. Anche attraverso il lavoro quindi si approfondisce quella conformità al Cristo eucaristico in una vita donata per i fratelli.
In queste pagine è possibile trovare il frutto del nostro lavoro, secondo i laboratori dove le sorelle pongono a servizio le loro capacità creative.
Vi invitiamo a visitare queste pagine: se qualcuno dei nostri prodotti incontra le vostre esigenze potete contattarci telefonicamente o tramite posta elettronica.
Telefono: 0541/929622