Foto monastero

Iconografia

Iconografia

 

 

Dall’incontro fra il Signore che si rivela nella carne del suo Figlio e la ricerca quotidiana del Suo volto, l’iconografia si affaccia alla porta della nostra fraternità di sorelle povere.

Nel 2001 alcune sorelle frequentano il primo corso di iconografia, nel quale sono introdotte alla realizzazione di icone secondo la tecnica iconografica russa dal maestro bolognese Giancarlo Pellegrini, discepolo dell’iconografo russo Aleksandr Stal’nov di S. Pietroburgo.

Dal 2001 ad oggi sono stati realizzati presso il nostro monastero diversi corsi di iconografia tenuti dallo stesso maestro Giancarlo Pellegrini che hanno permesso a 8 sorelle giovani della fraternità di approfondire teologia e tecnica iconografica (realizzazione della gessatura della tavola, doratura con diverse tecniche a missione, a bolo, a missione con vernice Tikkurila, “scrittura” di diversi soggetti iconografici secondo l’antica tecnica russa con tempera all’uovo, verniciatura dell’icona).
Inoltre, per approfondire ulteriormente il cammino iconografico, due sorelle della fraternità hanno partecipato a un corso di specializzazione tenuto dal suddetto maestro russo Aleksandr Stal’nov in Venezia nell’ottobre 2006.

In questi anni sono state realizzate icone per privati, sacerdoti, chiese parrocchiali, case di spiritualità, seminari. Fra queste ci piace ricordare un’icona “scritta” nel 2007 raffigurante la Vergine di Loreto che, portata da due giovani, è stata donata alla chiesa rumena di Sibiu in occasione del convegno ecumenico che si è tenuto nel mese di ottobre dello stesso anno, come segno di comunione della chiesa cattolica italiana con quella ortodossa rumena. Tale icona è stata benedetta dal Santo Padre Benedetto XVI in occasione dell’incontro nazionale dei giovani tenuto nell’agosto 2007 a Loreto.