Francesco e Chiara d'Assisi
…“l’altissimo Padre, per mezzo della parola e dell’esempio del beato padre nostro Francesco, (ci) generò nella sua santa Chiesa, proprio per imitare la povertà e l’umiltà del suo diletto Figlio e della sua gloriosa madre vergine”.
(S. Chiara, “Testamento”)
Francesco e Chiara d’Assisi, sua “piccola pianticella” (Testamento S. Chiara, 49), sono le radici di quell’albero che da 800 anni continua a crescere nella Chiesa di Dio e di cui noi siamo un piccolo germoglio. Dalla loro esperienza di sequela evangelica del Figlio di Dio, povero e umile, fluisce nei secoli il medesimo dono dello Spirito per tanti fratelli e sorelle che vivono secondo la loro forma di vita.
In queste pagine potrete accedere direttamente alle fonti del nostro carisma francescano (scritti di S. Francesco e S. Chiara, biografie e fonti francescane, con la possibilità di trovare anche i testi originali in lingua latina); inoltre potrete trovare approfondimenti relativi agli scritti di Chiara e Francesco e alla loro forma di vita; infine vi proponiamo di conoscere più da vicino i luoghi francescani dove è nata e si è sviluppata la loro esperienza evangelica attraverso un “pellegrinaggio” spirituale che potrebbe accompagnare l’esperienza concreta di pellegrinaggio ai luoghi di Francesco e Chiara.