Eventi
28 Novembre 2023
Carissimi fratelli e sorelle eccoci dopo un lungo tempo di silenzio, a riprendere la condivisione di alcuni dei molti eventi che il Signore dona la grazia di vivere alla nostra fraternità.
Vogliamo proprio ripartire dal giorno 28 Novembre in cui abbiamo celebrato il nostro capitolo elettivo accogliendo da Dio il dono della madre che Lui ha preparato per noi: madre Chiara Milena della Lode di Dio. A causa del Covid il nostro Vescovo Andrea Turazzi non ha potuto essere presente e per questo ha delegato la presidenza del Capitolo al vicario don Mirco Cesarini. Abbiamo iniziato la celebrazione del Capitolo ritrovandoci in coro dove abbiamo insieme invocato lo Spirito come guida nel discernimento e nelle scelte per il bene di tutte. Ogni sorella chiamata a votare ha poi giurato sul Vangelo ponendolo a fondamento delle scelte, come luce e guida. Da lì in processione ci siamo recati nel parlatorio trasformato per l’occasione in sala capitolare. E’ stato un momento di grande comunione e grazia dove abbiamo toccato con mano che la Parola di Dio che ci aveva accompagnato nella preparazione al capitolo (l’inno alla carità di san Paolo) aveva plasmato i nostri cuori e preparato questo passaggio di consegne in una grande pace, serenità e gratitudine. La presenza di don Mirco con la sua delicatezza, profondità e semplicità è stato un altro segno della cura di Dio per noi e della vicinanza e appartenenza a questa nostra Chiesa diocesana che tanto amiamo.
(cliccare sull'immagine per aprire la galleria)
Sr. Maria Chiara e sr. Fr. Amedea hanno, in questa occasione, donato alla madre e alla fraternità l’icona della lavanda dei piedi che sta guidando anche i passi e le scelte di questi primi mesi in cui insieme stiamo rivedendo tutti gli aspetti della nostra vita vivendo, nel nostro piccolo, quella sinodalità che papa Francesco e la madre Chiesa ci stanno sempre più indicando come via evangelica per crescere insieme. Il grazie grande va a madre Milena per aver accettato questo servizio per il bene della nostra fraternità e per lei e con lei ci affidiamo sempre alla vostra preghiera.