Foto monastero

Eventi

 

8 Febbraio 2022

 

Nella festa di santa Giuseppina Bakhita, monaca sudanese, che da bambina ha vissuto l'esperienza traumatica di essere vittima della tratta di esseri umani, le Unioni delle Superiori e dei Superiori Generali degli Istituti Religiosi hanno organizzato l’ottava Giornata di preghiera e di sensibilizzazione contro la tratta di esseri umani.

Scrive papa Francesco: “Incoraggio coloro che lavorano aiutando gli uomini, le donne e i bambini ridotti in schiavitù, sfruttati, abusati come strumenti di lavoro o di piacere, spesso torturati e mutilati. È mia speranza che i capi di governo possano lavorare con decisione per rimuovere le cause di questo vergognoso flagello indegno della società. Possa ciascuno di noi sentirsi impegnato ad essere una voce per i nostri fratelli e sorelle, che sono stati umiliati nella loro dignità”.

 

 

 

 

L’ottava Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone ha come tema “La forza della cura – donne, economia e tratta di persone” e propone di mettere al centro le donne.

Sono loro, infatti, ad essere maggiormente colpite dalla violenza della tratta. Allo stesso tempo, hanno un ruolo fondamentale e importante nel processo di trasformazione dell’economia di sfruttamento in un’economia della cura.

Oltre alla veglia di preghiera comunitaria che si è fatta voce di tanti fratelli e sorelle “invisibili”, dimenticati, che soffrono, ci siamo unite anche alla maratona on line di preghiera e conoscenza “la forza della cura” perché è necessario conoscere volti, nomi e numeri poiché l’ignoranza alimenta l’indifferenza.