Eventi
25 Novembre 2021
Anche noi oggi ci siamo unite con la preghiera alla sensibilizzazione sul dramma della violenza sulle donne che miete sempre più vittime innocenti.
Non abbiamo potuto non ricordare quante sono state uccise e pregare per quante soffrono. Purtroppo in questo anno che ha anche ristretto ancor più gli spazi di casa, dramma per chi vive nella paura tra le mura domestiche, ha visto l’aumento dell’8% di femminicidi solo nel nostro paese.
I dati fanno quasi sempre riferimento ai femminicidi, apice di un fenomeno che arriva a far notizia, ma che è solo una porzione di un disagio più ampio. Generalmente il femminicidio cioè l’uccisione di una donna, avviene alla fine di un lungo percorso che vede abusi fisici o psicologici crescere nel tempo in frequenza e intensità su una moglie o ex moglie, una fidanzata o ex fidanzata o ancora, una convivente.
Nella grande maggioranza è infatti proprio all’interno delle mura domestiche o tra la cerchia familiare che queste violenze avvengono. Ma non è facile quantificare quante donne subiscano tali abusi.
Preghiamo per tutte le nostre sorelle in umanità perché possiamo vedere rispettati i nostri diritti e la nostra diversità e preghiamo anche per quante non riescono a liberarsi dai loro persecutori perché trovino il coraggio della denuncia e istituzioni pronte ad aiutarle.