Eventi
26-30 Settembre 2021
Quest’anno la Novena di san Francesco è stata caratterizzata dalla presenza tra noi di alcune care sorelle della Chiesa ortodossa di Romania.
Dopo la morte, lo scorso anno, di padre Varlaam a causa del Covid, la comunità di Partos si è trovata davvero senza più una guida e ora per loro è difficile riprendere il cammino, facendo tesoro di quanto il padre aveva trasmesso loro.
La sua presenza di profonda spiritualità, tenerezza e attenzione ha lasciato un vuoto enorme.
Quattro delle amiche che erano più legate a padre Varlaam ci hanno dato la gioia di tornare tra noi, rinsaldando quel cammino di comunione e amore che da tanti anni il Signore ci ha donato di vivere con la loro comunità ortodossa.
(cliccare sull'immagine per aprire la galleria)
Insieme abbiamo ricordato nella preghiera e con qualche lacrima l’amato padre Varlaam, abbiamo vissuto momenti di fraternità e condivisione, in una preghiera a due voci, cattolica e ortodossa, anche approfondendo la conoscenza di Chiara e Francesco.
Siamo grate al Signore di questa comunione profonda che sempre più ci chiama in causa.
Affidiamo il cammino di queste sorelle che cercano la Sua volontà al Padre che mai abbandona chi si affida a Lui.
All’intercessione di padre Varlaam affidiamo anche l’itinerario della comunità cristiana legata al monastero di Partos perché questi fratelli e sorelle possano crescere negli insegnamenti e nell’amore alla Parola e ai più poveri che padre Varlaam ha lasciato loro.